Ergonomia

Accessibilità completa da ogni lato.

La dispensa estraibile con il relativo elemento frontale scorrevole è uno dei modi più intelligenti di sfruttare gli spazi. È possibile riporre tutto ordinatamente e poi averlo a portata di mano da entrambi i lati. I cestelli inseribili sono regolabili in altezza.

Altezza di lavoro durante la cottura.

L’altezza di lavoro effettiva durante la cottura è il bordo superiore di una pentola media sul piano di cottura. Nel caso ideale, il corpo in altezza mini dovrebbe trovarsi ca. 25 cm al di sotto dell’altezza dei gomiti. In questo modo è possibile cucinare con una postura rilassata, senza gravare su spalle e braccia.

Apparecchi da incasso ad altezza ergonomica.

Gli elettrodomestici nell’ergonomica posizione rialzata rendono estremamente comode le operazioni di riempimento e svuotamento. Riducono il carico sulla schiena e prevengono così eventuali problemi. È possibile integrare a un’altezza ergonomica sia frigorifero, forno a vapore o lavastoviglie che forno, forno a microonde e macchina da caffè automatica. In questo modo non viene sottratto spazio sul prezioso piano di lavoro e le attività quotidiane in cucina possono essere svolte in modo rilassato.

Aprire l’elemento frontale con un sensore.

Con Libero, la tecnica di apertura a sensore per i sistemi di raccolta differenziata Euro Cargo Soft, Euro Cargo S, Separato K, Separato M e intelaiatura Cargo, è possibile aprire facilmente l’elemento frontale azionando semplicemente con un piede il sensore nello zoccolo.

L’altezza di lavoro adatta a voi!

Nello stabilire l’altezza di lavoro adatta alle differenti attività che si svolgono in cucina non è determinante la statura ma l’altezza dei gomiti. Un moderno strumento di misura come l’ergonometro AMK consente di misurare rapidamente e con esattezza l’altezza di lavoro corretta.

Osservare l’altezza di lavoro.

L’altezza standard del corpo di 720 mm è destinata in primo luogo solo alle attività preparatorie. Quest’altezza di lavoro corrisponde alla postura normale di persone di statura media durante attività preparatorie in cucina, con zoccolo di altezza adeguata.

Progettare il fondo del lavello.

La superficie effettivamente utilizzata di un lavello è il fondo. Per il lavello si dovrebbe pertanto prevedere un’altezza superiore a quella di lavoro normale, nel caso ottimale a 10-15 cm sotto dell’altezza dei gomiti. Così si riduce durevolmente e in modo mirato il carico sui dischi intervertebrali.

Apri Chat
1
Vuoi saperne di più?
Salve! Possiamo aiutarti?